Classi Prime A,B,C chimico-biologico
Principali argomenti di laboratorio di Fisica
Unità/attività |
cosa abbiamo fatto |
cosa dobbiamo sapere / saper fare | |
esercitati | |
attività 0 |
Modulo "Sicurezza nei laboratori di Fisica" |
rischi potenziali in un laboratorio di Fisica - come comportarsi - norme da rispettare | |
puoi rivedere la presentazioni qui | |
attività 1 |
Misure, equivalenze e notazione scientifica |
Individuare portata e sensibilità di uno strumento di misura - sapere operare con le unità di misura (equivalenze) - saper esprimere le misure in notazione scientifica | |
esercitati qui | |
attività 2 |
Relazione tra grandezze fisiche: proporzionalità diretta e correlazione lineare negli allungamenti elastici (molla) |
raccogliere dati (misure) per individuare la relazione tra le grandezze fisiche "lunghezza" della molla e "masse" ed "allungamento" della molla e "masse" utilizzate | |
vedere ppt "speciale grafici" esempio di esperimento con le molla (pdf) | |
attività 3 |
Rappresentazione dei dati sperimentali: proporzionalità diretta e correlazione lineare |
rappresentare graficamente (proporzionalità diretta e correlazione lineare) i dati (misure) raccolti nel precedente esperimento - saper individuare una corretta scala di rappresentazione grafica - esprimere le relazioni matematiche. | |
vedere ppt "speciale grafici" | |
attività 4 |
Le misure e gli errori di misura |
Determinazione sperimentale dell'incertezza nella misura del periodo di oscillazione di un pendolo | |
per approfondire | |
attività 5 |
Rappresentazione dei dati sperimentali: proporzionalità inversa con l'asta fulcrata |
raccogliere dati (misure) per individuare la relazione tra le grandezze fisiche "lunghezza del braccio" dell'asta e "masse" utilizzate | |
attività 6
|
Rappresentazione dei dati sperimentali: proporzionalità inversa conl'asta fulcrata |
rappresentare graficamente (proporzionalità diretta e correlazione lineare) i dati (misure) raccolti nel precedente esperimento - saper individuare una corretta scala di rappresentazione grafica - esprimere le relazioni matematiche. | |
attività 7 | Le forze come vettori: (applicazione del metodo del parallelogramma per determinare la risultante di due forze) - raccolta dati |
Con l'apposito strumento, realizzare tre composizioni di forze, misurare gli angoli tra le diversedirezioni, leggere sul dinamometro il valore della forza equilibrante | |
Per ripassare: VETTORI | |
attività 8
|
Le forze come vettori: realizzazione grafica con i dati dell'attività 7 applicando la regola del parallelogramma |
Determinare la risultante grafica utilizzando i dati dell'esperimentoprecedente - confrontare la risutante grafica con il valore dell'equilibrante (direzione,verso, intensità) | |
Per esercitarsi: il paralleogramma in poche mosse | |
attività 9
|
Le forze come vettori: scoposizione della forza peso su piano inclinato |
Un vettore può essere scoposto in due vettori componenti. Questo accade per un corpo posto su un piano inclinato. La coponente parallela e la coponente perpendicolare al piano inclinato della forza peso si possono determinare sia con la regola della "proporzine" sia con l'utilizzo delle funzioni "sin"e "cos" dell'angolo di inclinazione. In laboratorio è possibile confrontare il risultato dei due metodi e verificare che il modulo della forza parallele corrisponda a quello indicato dal dinamometro. | |
Il piano inclinato MODELLO SVOLGIMENTO.pptx MODELLO SVOLGIMENTO PDF | |
attività 10 | equilibrio di un'asta fulcrata al centro |
determinare l'equilibrio di un'asta fulcrata al centro per via sperimentale (posizionando pesi sul braccio sinistro e destro dell'asta) e ricavare/verificare la legge dei momenti. | |
|
|
|