Documentare l'attività di laboratorio e le competenze acquisite

La verifica delle acquisizioni dell'attività di laboratorio di Fisica avviene in tre modi:

1. verifica periodica (consiste nel ripercorrere un'attività di laboratorio, già svolta, con dati sperimentali forniti dall'insegnante). Tale attività assume il valore di una verifica "sommativa", al pari di una verifica teorica.   

2. compilazione di una relazione di laboratorio (si svolge generalmente a casa ed assume il valore di una verifica "formativa")

3. compilazione di una scheda di lavoro da consegnare entro il termine dell'attività di laboratorio (assume il valore di una verifica "formativa")

criteri per la valutazione dei singoli lavori

La valutazione  del lavoro svolto nel laboratorio di Fisica, verificato come sopra descritto e unitamente all'osservazione diretta dell'attività sperimentale, terrà conto dei seguenti criteri: 

  Per ogni attività si terra conto:

a) verifica - se  i dati sono in genere tabulati con le loro unità di misura - le misure sono espresse in notazione scientifica - i calcoli sono preceduti dall'impostazione delle relazioni (formule) utilizzate - i risultati sono approssimati correttamente - le rappresentazioni grafiche sono comprensive della scala di misura utilizzata e delle indicazione delle grandezze in ascissa e ordinata, con relative unità di misura  

 

b) relazione di laboratorio - deve contenere: obiettivo - materiali e schema apparecchiature - procedure di lavoro - tabella delle misure -  impostazione  e calcoli - rappresentazione grafica e commento - conclusioni relative all'obiettivo (raggiunto o non raggiunto) e sempre motivate - la terminologia specifica deve essere utilizzata con crescente rigore rispetto alla classe di appartenenza - se vi sono raffronti (esempio valori sperimentali da confrontare con valori dati o attesi ) metterli in evidenza - se vi è la possibilità, valutare la percentuale d'errore.

 

c) scheda di lavoro - devono essere completate tutte le sezioni predisposte.

 

Ogni tipologia di lavoro deve essere compilato con diligenza. Il lavoro deve risultare "presentabile". Pur nel rispetto delle impostazioni personali, la documentazione deve essere:  leggibile - ordinata - senza scarabocchi o correzioni eccessivi. Può essere utilizzato il computer per la stesura e la realizzazione di grafici e tabelle (non rappresenta un credito aggiuntivo rispetto alla compilazione a mano).

                              

criteri per la formulazione della valutazione 

globale (periodica e quadrimestrale)

 

 

Nei periodi previsti per le valutazioni intermedie o finali, gli insegnanti di materia formulano una valutazione globale (sulla base delle attività teoriche e pratiche) per ogni studente. 

Tale valutazione tiene conto dell'interesse e della partecipazione dello studente al lavoro di materia, dei suoi progressi  e dei  risultati effettivamente conseguiti nelle prove di verifica (scritte e orali), in quelle di laboratorio ed in ogni altra attività valutata.

 

Ogni singola valutazione è registrata sul libretto dello studente (a cura dell'allievo) ed sul registro elettronico, specificando se la prova è "sommativa" (*) o "formativa" (**), se è orale o scritta o di laboratorio.

 

Per la formulazione della  valutazione globale delle attività "teoriche", concorrono: 

1. interamente le valutazioni relative a prove  sommative.

2. con un voto globale le valutazione di attività formative

3. le indicazioni di progresso/regresso che l'insegnante rileva nel corso delle attività

 

Per la formulazione della valutazione globale delle attività "di laboratorio e delle esercitazioni", concorrono: 

1. interamente le valutazioni relative a prove  sommative.

2. con un voto globale le valutazione di attività formative

3. le indicazioni relative alle capacità operative ed organizzative rilevate nel corso delle attività

 

La valutazione globale delle attività di laboratorio è sintetizzata in un voto unico che, all'atto della valutazione periodica, si somma alle valutazioni conseguite nelle attività teoriche.

 

 

Vediamo un esempio che sintetizza tutto ciò che abbiamo detto:

- sono state svolte due verifiche sommative teoriche nelle quali ho conseguito i seguenti voti: 7 ;

- è stata svolta  una verifica sommativa di laboratorio nella quale ho conseguito 8.

- sono inoltre state svolte cinque attività formative nelle quali ho conseguito i    seguenti voti: 5 ; 7 ; 6; 6 ;6  

 

Esprimo il voto finale (la valutazione potrà tenere conto anche di altri parametri come già detto) :

-   Faccio la "media" delle valutazioni di attività formative  (6)

 

-   Sommo tale media  (6) alle valutazioni delle attività sommative (di laboratorio e teoriche)  e definisco la media finale :  (6 + 7 + 7+ 8 ) / 4 = 7

 

 

(*) si intende per "sommativa" una prova che contiene (cioè "somma") richieste finalizzate a verificare le acquisizioni e le abilità di una o più parti di un percorso didattico, ad esempio di una o più unità didattiche, uno o più argomenti.. 

 

(**) si intende per "formativa" una prova finalizzata ad incentivare i processi di apprendimento (esercizi - relazioni - schede - ricerche.....) e verificare  la validità delle procedure e delle acquisizioni di  parti limitate del percorso di lavoro.